L’Associazione fondata nel 03.10.1981 ha lo scopo di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e socio/culturale del territorio di Camigliano.
Lo scopo di questo portale
La Pro Loco di Camigliano si impegna da subito a promuovere iniziative culturali per la riscoperta di quei valori ma anche di quelle capacità espressive che hanno sempre fatto parte del patrimonio umano e culturale della gente di Camigliano.
L’iniziativa di realizzare un sito internet si colloca all’interno delle numerose manifestazioni che nasceranno per preservare quella memoria storico-culturale, che inesorabilmente il tempo sta trasformando o addirittura cancellando. Memoria storica che ha inciso non poco su quella originalità di contenuti culturali che individua ogni vera città, indipendentemente dalle sue dimensioni fisiche o demografiche.
La scoperta, l’acquisizione cosciente di quanto può formare il patrimonio culturale di Camigliano é un modo per sentirsi utili e, nello stesso tempo lieti, o quanto meno soddisfatti, di aver contribuito alla salvaguardia di un patrimonio storico-culturale unico ed inestimabile. Bisogna raccogliere tutte le informazioni possibili per ricostruire il paese, la gastronomia, i proverbi, le filastrocche, le favole, le memorie ed ogni cosa trascorsa.
Tali fatiche devono essere finalizzate alla creazione di un “archivio” che ci conduca a identificare la storia del nostro paese ed alla valorizzazione delle risorse umane e culturali per migliorare la qualità della nostra vita, nella consapevolezza che, attraverso la cultura è possibile far emergere le grandi potenzialità della nostra gente tentando, soprattutto, di incentivare il processo di maturazione delle giovani generazioni senza perdere la coscienza delle proprie radici umane e culturali. In questo consiste la nostra filosofia, in questo consistono i nostri ideali.
L’Associazione si propone di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo del nostro territorio svolgendo, promuovendo e organizzando, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, iniziative, convegni, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, fiere, manifestazioni sportive, iniziative di solidarietà sociale, ecc.; promuovere la cultura e l’arte; sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente.